698 260 446

DISFUNZIONE ERETTILE, COS’È.. COME SI CURA

La disfunzione erettile, nota anche come impotenza o disfunzione sessuale, si riferisce alla incapacità di mantenere un’erezione tale da permettere un rapporto sessuale completo. La disfunzione erettile può causare stress, ansia e mancanza di fiducia,  problemi che possono avere un impatto negativo sul rapporto di coppia.
Quello che la maggior parte degli uomini non sanno è che la disfunzione erettile oggi spesso può essere trattata efficacemente, e che non dovrebbe essere mai ignorato in quanto può essere un segno di altri problemi di salute come il diabete, l’ipertensione, le malattie cardiovascolari.

 

I SINTOMI DELLA DISFUNZIONE ERETTILE

I sintimi dell’ impotenza possono essere:

Difficoltà nel raggiungere l’erezione

Incapacità di mantenere l’erezione

Diminuzione del desiderio sessuale

Essere in grado di avere un’erezione solo durante la masturbazione, ma non durante il sesso

La maggior parte degli uomini a volte nella vita sperimenta problemi di erezione. Casi puntuali ed isolati non costituiscono solitamente un problema. È il caso invece di allarmarsi e controllare se tali problemi si verificassero regolarmente.


LE CAUSE DELLA DISFUNZIONE ERETTILE: CAUSE FISICHE E CAUSE PSICOLOGICHE

Nella maggior parte dei casi, la disfunzione erettile è associata a problemi circolatori e alla perdita della libido. La riduzione del desiderio sessuale può essere causato da stress, ansia, depressione o cambiamenti nei livelli ormonali. In alcuni casi la disfunzione erettile è invece dovuta  a cause psicologiche.

Esistono 4 principali cause fisiche:

Anatomica – correlata alla struttura fisica del pene

Ormonale – i livelli ormonali non sono adeguati

Neurogena – il sistema nervoso è danneggiato (cervello, nervi e del midollo spinale)

Vascolare – il flusso di sangue al pene non è sufficiente

Le cause fisiche possono dipendere a loro volta da:

Alcolismo

Aterosclerosi (ostruzione dei vasi sanguigni)

Diabete

Patologie della prostata

Malattie cariache

Ipertensione (pressione arteriale alta)

Lesioni alla zona pelvica o del midollo spinale

Problemi ormonali – ipogonadismo (testosterone basso), ipertiroidismo (iperattività della tiroide), ipotiroidismo (tiroide), sindrome di Cushing (influenza la produzione di cortisolo)

Malattie renali

Sindrome metabolica

Sclerosi multiple

Obesità

Morbo di Parkinson

Malattia di Peyronie (tessuto cicatriziale all’interno del pene)

Ciclismo – i nervi che influenzano il flusso di sangue al pene potrebbero essere compressi. Sedie speciali possono impedire che questo problema si verifichi.

Cancro alla prostata

Fumo – danneggia i vasi sanguigni, indebolendo il flusso di sangue al pene.

Consumo de alcol

Droghe

Alcuni farmaci diuretici, antipertensivi, antipsicotici, antidepressivi, steroidi, antistaminici e anti-androgeni.

Abuso de medicinali

Le cause psicologiche della disfunzione erettile sono spesso:

Ansietà

Stress

Depressione

Affaticamento

Problemi di coppia

A volte la disfunzione erettile può avere una combinazione di cause fisiche e psicologiche. Una persona con diabete che inizia ad avere alcuni problemi con l’erezione può diventare ansiosa e stressata  – la combinazione di diabete e  stress può causare un seria patologia di ED.

 

La disfunzione erettile non è una parte inevitabile dell’invecchiamento. Di solito è legata a problemi di salute. Molte delle possibili cause dell’ impotenza vengono con l’età, ma l’età in sé non causa la disfunzione erettile.

 

QUALI SONO LE OPZIONI PER IL TRATTAMENTO DELLA DISFUNZINE ERETTILE?

CAMBI NELLO STILE DI VITA – Alcuni cambiamenti dello stile di vita possono migliorare i sintomi di DE, a volte risolvere completamente i problemi di impotenza. Questi possono includere:

Peso corporeo – se il paziente è in sovrappeso / obeso, la perdita di peso può aiutare in modo significativo

Esercizio – fare esercizio almeno quattro volte alla settimana può aiutare in modo significativo a ritrovare la funzione erettile

Il fumo – Il fumo è una causa comune di disfunzione erettile . Smettere di fumare può  comportare una differenza enorme

L’alcol – se il paziente beve grandi quatitá di alcol , rinunciare a bere o ridurre la quantità può aiutare a recuperar la capacitá sessuale

Stress – si è dimostrato che ridurre lo stress mentale e l’ansia migliorara i sintomi della disfunzione erettile

Questi cambiamenti di stile di vita non solo aumenteranno la speranza di vita del paziente , ma anche lo stato di salute in generale . Perdere peso , fare più esercizio fisico , smettere di fumare e ridurre il consumo di alcol hanno enormi benefici per il benestare fisico.

Se si assumono farmaci che causano disfunzione erettile , il medico in numerosi casi può suggerire terapie alternative . Non è comunque consigliabile interrompere un trattamento senza consultare il proprio medico.

 

FARMACI ORALI – I farmaci piú comuni per trattare la disfunzione erettile sono conosciuti come inibitori dell’enzima fosfodiesterasi-5 (PDE-5).

Questi farmaci rilassano i muscoli del pene permettendo un maggior flusso di sangue e quindi il raggiungimento dell’erezione. Sono disponibili in diversi dosaggi e possono causare effetti collaterali.

È necessario assumere queste tipologie di farmaci per via orale dopo aver richiesto il parere del proprio medico in quanto sono soggetti a numerose controindicazioni. Gli nibitori del PDE-5 non sono adatti per i pazienti che:

-hanno avuto un ictus

-soffrono di ipertensione non controllata (pressione alta)

-soffrono di ipotensione (bassa pressione sanguigna)

-stanno utlizzando trattamenti a base di nitrato, come la nitroglicerina

-soffrno di diabete

-affetti da insufficienza cardiaca e malattie cardiovascolari in generale

 

POMPE A VUOTO – è un tubo di plastica collegato ad una pompa. Il pene va posizionato all’interno della pompa e l’aria viene aspirata dal tubo mediante l’uso di un motore a batterie o utilizzando una pompa manuale. Il vuoto attira il sangue nel pene, provocando l’erezione che va mantenuto posizionando un anello di gomma  alla base del pene stesso in modo che il sangue non possa defluire rapidamente. Nella maggior parte dei casi, l’erezione può essere mantenuta per circa 30 minuti.

 

Le pompe a vuoto sono solitamente efficaci per il 90% degli uomini con disfunzione erettile. Il problemas delle stesse risiede principalmente nel metodo di applicazione che risulta essere scomodo e poco pratico nella maggior parte dei casi.

 

Se si soffrono disturbi della coagulazione sanguigna o se si sta assumendo un trattamento anticoagulante non la pompa a vuoto non dovrebbe essere usata

 

INIEZIONE E PELLET – un ormone sintetico può essere iniettati nel pene mediante iniezione intracavernosa, o una compressa viene inserita nell’uretra (apertura sulla punta del pene). Questi farmaci aiutano a migliorare il flusso di sangue al pene procurando generalmente un erezione entro 15 minuti dal momento dell’applicazine. Anche in questo caso il principale limite di questo dipo di soluzione risiede nel metodo di applicazione invasivo e poco pratico.

 

CHIRURGIA (IMPIANTI) – i medici raccomandano la chirurgia solo come ultima opzione, o se il paziente ha avuto un grave infortunio nella zona pelvica. La chirurgia può essere necessaria se l’uomo ha un grave problema strutturale con il suo pene.

Le protesi del pene possono essere di due forme:

Semirigide – due aste chirurgicamente impiantate all’interno delle camere di erezione del pene. Il pene è permanentemente rigido, ma flessibile.

Gonfiabili – produce una erezione naturale. Il pene non è eretto se non durante l’atto sessuale. C’è un pulsante (pompa) posto all’interno dello scroto con un piccolo contenitore (serbatoio) impiantato sotto i muscoli dell’inguine e cilindri idraulici impiantati nelle camere erezione del pene. L’attivazione della pompa attiva i cilindi che pompano sangue  per creare un’erezione. Dopo il coito, il pene può essere sgonfiato cliccando su una valvola di sgonfiaggio alla base della pompa.

La protesi gonfiabile generalmente permette un’erezione  più dura della protesi semi-rigida.

La grande maggioranza dei pazienti e dei loro partner sono soddisfatti dei risultati.
I dati pubblicati in devitforte.it hanno scopo unicamente informativo en non intendono sostituire il parere del proprio medico o farmacista.

MENU